(F)utilità

Quel fascino sottile delle spalle scoperte

Scoprirsi ma con discrezione: la moda dell’estate 2017 sveste le spalle con tagli leggeri, romantici, vacanzieri e sofisticati. L’eccesso di scollature imbarazzanti e fondoschiena esibiti sotto trasparenze improbabili ci avevano fatto dimenticare che spesso lo charme è una questione di dettagli. Pochi centimetri di discrete nudità rendono sensuali senza sembrare troppo provocanti o volgari.

Qualcosa si era vista già lo scorso anno, ma la tendenza si rafforza per la stagione estiva che sta arrivando. Si capisce sia dalle passerelle, sia dallo streetstyle, sia da tutti i profili social più fashion: la scollatura di tendenza è questa.

Tuniche e abiti con spalle scoperte si declinano in stili e nuance variegate, diventando l’abbinamento più interessante per la bella stagione.

L’off-the-shoulder, come si dice in inglese non è una novità anzi, rispunta ciclicamente a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, basti pensare agli abiti dell’indimenticabile imperatrice Sissi.

Negli anni ’50 l’off-the-shoulder fu un vero e proprio must per gli abiti da sera, grazie a icone come Grace Kelly e Jackie Kennedy, che scelse un abito con le spalle scoperte anche per il giorno delle sue nozze con John Fitzgerald Kennedy.

Negli anni ’60 Quando Brigitte Bardot in “Piace a troppi” indossò abiti e camicie che mettevano in mostra le spalle, sfoderò una mise romantica e sensuale con quell’allure sensuale ma-bon ton tipica delle ragazze francesi!

Da quel momento in poi, divenne uno stile legato alla sua persona tanto da chiamarlo scollo alla Bardot.

Da allora è stato sempre amato dalle star, oggi riconquista le passerelle e non solo, perché nella moda si sa, le linee fanno dei giri immensi e poi ritornano, come le stagioni e quest’anno la linea dello scollo scende, si allarga e si ferma sopra il décolleté e focalizza l’attenzione su spalle, clavicole e collo.

Sarà per questo che l’off-the-shoulder piace così tanto: mette in risalto una parte del corpo che è bella anche in chi non è una forsennata della palestra, cosa che mette a proprio agio e crea un fascino piacevole e discreto.

 

Sharing is caring!

You Might Also Like...