Ritratti

Madame in Rome, un punto di vista sulla città eterna

Uno sguardo su Roma, sulla sua vivacità e la sua creatività che riesce sempre a sorprendere, soprattutto chi non la dà mai per scontata! Una città che può essere osservata da migliaia di punti di vista ed uscirne sempre diversa. Ecco cosa ci offre “madame.in.rome”, un account Instagram che racconta il punto di vista di tre giornaliste e amiche pronte a condividere quanto di meglio la città eterna sa dare.

Chi siano le madame che si celano dietro l’account non è dato sapere. Difendono il loro anonimato e preferiscono il riserbo sulle loro identità: “Siamo tre donne con personalità diverse e complementari: una ama il mondo della politica e della moda, l’altra adora l’arte quale massima espressione del bello, la terza la cultura in tutte le sue declinazioni”.

L’idea della pagina è nata durante il lockdown, quando cercavano contenuti da offrire ai lettori che non fossero legati esclusivamente all’emergenza sanitaria. I primi post riguardavano abiti e look abbinati a un libro. Oggi con le aperture si torna a parlare di eventi, ci sono nuove inaugurazioni e madame.in.rome presenta delle vere chicche, dei suggerimenti per chi vuole vedere qualcosa di nuovo e insolito. “Del resto lavoriamo per testate diverse e la pagina è il nostro modo per informare e per condividere la meraviglia che è Roma”. Il profilo è aperto anche a suggerimenti e richieste, basta contattare la pagina e Madame, come si conviene, risponde sempre!

I post sono uno, massimo due a settimana, le stories invece sono quotidiane e in genere un paio dedicate alla moda (molte foto sono inviate direttamente dalle influencer) poi c’è uno scorcio di Roma e un particolare di rilievo. È un racconto continuo delle eccellenze della capitale, degli eventi, delle curiosità spesso legate alla cultura, all’intrattenimento, allo stile. Dettagli che neanche credevi di trovare e invece Roma è una città che riserva sempre infinite sorprese anche a chi la abita e la conosce bene.

Siamo molto orgogliose di vivere a Roma” affermano le signore dell’account anche se due di loro sono romane di nascita, l’altra è nata al nord  ma tutte e tre sono sempre in viaggio: “E questo ci fa apprezzare ancora di più la città eterna”. Come non essere d’accordo! È una citta immensa, in ogni senso. Un crocevia di culture, un insieme di mondi diversi che convive. Ci sono i monumenti imperdibili, i palazzi del potere e le grandi architetture, ma anche angoli tranquilli e facciate pittoresche ricoperte dall’edera. E poi c’è la luce magnifica che rende unica l’atmosfera della città con effetti e riflessi al tramonto che lasciano senza parole.

In tanta bellezza non è facile farsi notare, e poi Roma ne ha viste tante, ma se vali attiri l’attenzione, (le signore della pagina credono molto nella meritocrazia) ci vuole olio di gomito per arrivare, ma quale traguardo viene raggiunto e mantenuto senza professionalità e fatica? Il loro fiuto da croniste corre per la città a caccia di notizie, eventi mondani, approfondimenti da proporre, per portare luce sulle mille realtà di una metropoli sconfinata.

Roma ha tanto, ha tutto, dovrebbe solo averne una maggiore consapevolezza e forse più cura. Qui ci sono numeri superiori a ogni altra città del mondo, bisogna scoprirli.”  La capitale ha un mix di quartieri molto diversi tra loro, ognuno con una propria anima, sono le mille sfaccettature di un insieme vivo e vitale.

Insomma madame.in.rome  vuole raccontare non solo la grande bellezza della città eterna, ma anche le sue qualità e le sue eccellenze. Vuole rispolverarne il fascino, come quello di una donna dotata di tanta bellezza che crede di vivere sempre sugli allori senza la necessità di attrezzarsi, invece un velo di cipria è opportuno anche a una grande città, prima di andare in scena.

Sharing is caring!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply